Interventi di disinfestazione antilarvale contro le zanzare

Lotta alle zanzare

Data:

26 marzo 2024

Descrizione

Nell’ambito dei programmi di lotta alle zanzare il Servizio disinfestazione della Provincia di Oristano esegue, come di consueto, il monitoraggio e i trattamenti antilarvali nei centri abitati e nelle immediate periferie dei Comuni del territorio provinciale.

Verranno trattate con prodotti biologici a base di Bacillus thuringiensis, o quando possibile, con regolatori di crescita, le caditoie stradali, fontane o altre tipologie di acque stagnanti eventualmente presenti nel suolo pubblico.

Con la presente si comunica che i trattamenti antilarvali nel Comune di Zerfaliu verranno effettuati presumibilmente per le settimane dal 02/04/2024 al 12/04/2024 e proseguiranno tutto l’anno a cadenze periodiche.

Si coglie l’occasione per ricordare che la lotta alle zanzare necessita dell’apporto degli Enti pubblici, organizzazioni pubbliche e private, e dei singoli cittadini che nelle proprie pertinenze dovranno evitare la formazione di ristagni d’acqua di qualsiasi entità, trattare possibili focolai non amovibili con prodotti biologici facilmente reperibili nelle farmacie o nelle rivendite di prodotti agrari o per giardinaggio, curare il verde con sfalcio e potature periodiche, evitando accumulo di materiali inutilizzati e di rifiuti che possono offrire riparo a zanzare e altri insetti nocivi.

Si specifica inoltre che i trattamenti adulticidi abbattenti con l’uso di prodotti chimici contro le zanzare sono previsti dal Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi 2020-2025 solamente in presenza di circolazione dei virus (per es. West Nile Virus) in aree circoscritte e sensibili e pertanto tali trattamenti non sono da intendere come preventivi. La prevenzione si attua attraverso il controllo, cura e bonifica del territorio e con l’eliminazione dei focolai di riproduzione o il trattamento degli stessi con prodotti selettivi e rispettosi degli organismi non bersaglio e dell’ambiente.

Area Amministrativa e Contabile

Piazza Roma, 1 Zerfaliu, Oristano, Sardegna, 09070, Italia