Il decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7 (Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell'anno 2024) convertito, con modificazioni, dalla legge 25 marzo 2024, n. 38, ha introdotto in Italia, esclusivamente per l'esercizio di voto alle Elezioni Europee 2024, una nuova modalità di voto per gli studenti fuori sede.
Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che, per motivi di studio, si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.
Le modalità di esercizio di voto per gli elettori si differenziano in base all'appartenenza o meno alla stessa circoscrizione elettorale del proprio Comune di residenza (o di iscrizione alle liste elettorali) e del Comune di domicilio:
- se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla medesima circoscrizione elettorale di residenza, gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare direttamente nel comune di domicilio temporaneo;
- se il Comune di domicilio temporaneo appartiene a una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli elettori fuori sede potranno votare nel comune capoluogo della regione in cui si trova il comune di domicilio temporaneo.
In tal caso il voto sarà espresso per le liste e i candidati della circoscrizione di appartenenza dell'elettore e cioè per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il comune di residenza.
In entrambi i casi, gli elettori fuori sede che intendono esercitare il diritto di voto per l'elezione del Parlamento europeo con queste modalità devono presentare una richiesta al Comune di residenza (nelle cui liste elettorali sono iscritti) utilizzando il modulo scaricabile in questa pagina.
La domanda potrà essere presentata entro il 5 maggio 2024:
Alla domanda deve essere allegata:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale (frontespizio);
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica universitaria o formativa.
La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 15 maggio 2024.
Il Comune di temporaneo domicilio, o il Comune capoluogo di regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio, trasmetterà, anche con modalità telematiche, agli elettori e alle elettrici richiedenti, entro il 4 giugno 2024, un’attestazione di ammissione al voto fuori sede con l’indicazione del numero e della sezione presso cui votare.
Per votare presso la sezione assegnata si dovrà esibire, oltre a un valido documento di riconoscimento e la tessera elettorale personale, anche l'attestazione di ammissione al voto ricevuta.