PROGETTO “EMERGENZA ABITATIVA”

“CURA LA CASA” – ANNUALITA’ 2024

11 ottobre 2024

Il PLUS di Oristano intende promuovere azioni che permettano di procedere alla ristrutturazione degli immobili di proprietà di persone e/o famiglie in condizioni di fragilità. Al fine di contrastare il fenomeno dell’emergenza abitativa con riferimento a questa tipologia di utenza, viene confermata anche per l’annualità 2024 l’Azione “Cura la Casa”, prevista dal Progetto “Emergenza abitativa”.

Destinatari:

Anziani soli e/o persone in situazione di fragilità e famiglie monoreddito o monogenitoriali, residenti in uno dei 24 comuni dell’Ambito PLUS, che vivono in case di loro proprietà che necessitano di interventi urgenti di ristrutturazione e/o di risanamento, con un indicatore ISEE inferiore o pari a €. 5.000,00.
Il Comune di residenza del potenziale beneficiario valuterà le richieste in relazione alla gravità delle situazioni, alle priorità e ai criteri determinati dal Plus.
E’ consentita, per particolari o complesse situazioni di bisogno, e in riferimento al numero dei componenti il nucleo familiare, una flessibilità dell’ISEE di accesso sino a € 6.000,00.
Ogni intervento riparativo non potrà superare i 5.000,00 euro.

Modalità di attuazione:
L’azione progettuale è avviata dal Servizio Sociale comunale competente per territorio con le seguenti modalità:

1. Istanza del Servizio sociale del Comune di residenza corredata dalla relazione socio-economica;
  2. Attestazione ISEE del singolo o del nucleo familiare per il quale si chiede il beneficio;
  3. Relazione dell’Ufficio tecnico del Comune di residenza del richiedente, che attesti il reale bisogno degli interventi riparativi richiesti. Ove previsto è necessario allegare eventuale autorizzazione e/o concessione edilizia;
  4. Preventivo di spesa redatto e sottoscritto da una impresa, anche artigiana, iscritta nel rispettivo registro presso la Camera di Commercio;
  5. Sintetico progetto, sottoscritto dal beneficiario, elaborato sulla base delle caratteristiche personali e/o familiari che preveda degli impegni personali volti alla responsabilizzazione a fronte del contributo economico ricevuto (nel caso di impossibilità oggettiva da parte del singolo/nucleo familiare a svolgere qualunque attività ne sarà dato atto nell’istanza del Servizio sociale).

L’erogazione del finanziamento avverrà in due fasi:

• Il 50% della somma concessa all’atto dell’approvazione dell’intervento per iniziare i lavori.
  • Il restante 50% dietro presentazione del rendiconto documentato e della relazione finale dell’assistente sociale di riferimento.

I beneficiari non dovranno, comunque, aver fruito di interventi analoghi negli ultimi 2 anni.

Per qualunque informazione o chiarimento è possibile contattare l’Ufficio di Piano del PLUS di Oristano: tel. 0783/791230 - 477 e/o l’ufficio Servizi Sociali del Comune di Zerfaliu al numero 0783/27000 int.3 – e-mail: servizi.sociali@comune.zerfaliu.or.it

Ufficio Servizi Sociali

Telefono: 078327000 - interno 3