PROGETTO “EMERGENZA ABITATIVA”

Data:

11 ottobre 2024

Descrizione

L’azione “UNA CASA AMICA” ha l’obiettivo di offrire una tempestiva e temporanea risposta di tipo abitativo a nuclei familiari che si trovano in situazione di particolare ed urgente bisogno sociale. Intende essere uno strumento di intervento che i servizi sociali comunali possono attivare all’interno della rete integrata dei servizi dell’ambito del Distretto del PLUS di Oristano.

Destinatari del servizio sono i nuclei familiari residenti nell’Ambito Plus di Oristano in grave difficoltà economiche con perdita di alloggio o nell’imminenza della perdita di alloggio a seguito di:

• provvedimento di sfratto esecutivo;
  • ordinanza di sgombero per tutela della salute pubblica o per grave pericolo di incolumità personale;
  • con alloggio in temporanea inabitabilità per casi eccezionali (frane, incendi, allagamenti ecc…) anche se proprietari;
  • provvedimenti dell’autorità giudiziaria che dispongano l’allontanamento improvviso dall’abitazione principale;
  • altre gravi situazioni valutate e motivate con relazione dal Servizio Sociale Professionale.

Potranno essere ammessi al beneficio i nuclei familiari o singoli ove sia presente almeno una delle seguenti situazioni:

• Presenza di minori all’interno del nucleo;
  • Presenza di persone con patologie invalidanti (sofferenti mentali, portatori di handicap, e più in generale in carico ai servizi socio – sanitari territoriali ecc.);
  • Presenza di persone con disagio sociale (maltrattamenti, soggetti sottoposti a provvedimenti giudiziari, anziani o in genere persone prive di riferimenti familiari e/o di qualsiasi supporto, ecc).

Tali situazioni dovranno risultare nella relazione del Servizio Sociale del comune di residenza all’interno della scheda di attivazione del progetto, al fine di consentire una migliore ed oggettiva valutazione del caso.

I soggetti richiedenti dovranno essere in possesso dell’indicatore ISEE inferiore o pari a €. 5.000,00. Il Comune valuterà le richieste in relazione alla gravità delle situazioni e alle priorità e ai criteri determinati dal Plus. È consentita per particolari o complesse situazioni di bisogno e in riferimento al numero dei componenti il nucleo familiare, una flessibilità dell’ISEE di accesso sino a euro 6.000 annui.

Il soggetto dovrà essere in possesso di contratto di locazione per unità immobiliare ubicata entro il Distretto Plus di Oristano e regolarmente registrato all’Agenzia delle Entrate.

Nelle more della registrazione, l’Ufficio Plus potrà erogare un acconto al beneficiario se in possesso di una bozza di contratto sottoscritta dalle parti e accompagnata da validi documenti di riconoscimento di entrambe.

Si procederà al saldo solo dopo la presentazione del contratto registrato.

La famiglia, con il sostegno dei Servizi Sociali comunali di residenza, dovrà individuare una abitazione da prendere in affitto, e per la quale il PLUS provvederà ad attivare un sostegno annuale di massimo €. 1.500,00 non reiterabile.

Si rammenta che l’intervento è incompatibile con il rimborso delle spese relative ai canoni di locazione da parte del Comuni di residenza.

Nei casi di improvvisa perdita dell’alloggio, nelle more del reperimento di una nuova sistemazione abitativa, potranno essere finanziati inserimenti in strutture quali B&B, agriturismi, pensioni, disponibili ad accogliere per 10 giorni, prorogabili a massimo 15 giorni, a totale carico del PLUS relativamente alle spese per vitto e alloggio.

Si prescinde, in questo caso, dall’acquisizione preventiva dell’ISEE che, comunque, dovrà essere presentato nel caso di reperimento di un nuovo alloggio e successiva concessione del contributo per il pagamento del canone di locazione.

I beneficiari non dovranno, comunque, aver fruito di interventi analoghi negli ultimi 2 anni.

Ciascun Comune potrà, in ogni caso, accedere ai fondi dell’azione Una casa per amica fino a un massimo del 60% dell’importo complessivo stanziato.

Per qualunque informazione o chiarimento è possibile contattare l’Ufficio di Piano del PLUS di  Oristano: tel. 0783/791230 - 477 e/o l’ufficio Servizi Sociali del Comune di Zerfaliu al numero 0783/27000 int.3  - e-mail: servizi.sociali@comune.zerfaliu.or.it.

Ufficio Servizi Sociali

Piazza Roma, 1 Zerfaliu, Oristano, Sardegna, 09070, Italia