In caso fosse rilevato un errore nella determinazione dell'importo addebitato, è possibile segnalarlo all'Ufficio Tributi.
Si possono presentare richiesta di rimborso, compensazione, discarico parziale/totale dell'avviso di pagamento o della cartella dell'Agenzia delle Entrate Riscossione utilizzando i modelli scaricabili in questa pagina.
Il reclamo scritto, la richiesta scritta di informazioni di rettifica degli importi addebitati è presentabile tramite la apposita modulistica scaricabile dal sito internet del gestore, disponibile anche presso i punti di contatto con l’utente, ovvero compilabile online.
È fatta salva la possibilità per l’utente di inviare al gestore il reclamo scritto, ovvero la richiesta scritta di rettifica degli importi addebitati, senza utilizzare il modulo di cui al precedente comma, purché la comunicazione contenga almeno gli stessi campi obbligatori ivi riportati, quali:
- il nome, il cognome e il codice fiscale;
- il recapito postale e/o l’indirizzo di posta elettronica;
- il servizio a cui si riferisce il reclamo;
- l’indirizzo, gli identificativi catastali e il codice utenza, indicando dove è possibile reperirlo;
- le coordinate bancarie/postali per l’eventuale accredito degli importi addebitati.
Qualora l’utente indichi nel proprio reclamo, ovvero nella richiesta scritta di informazioni e di rettifica degli importi addebitati, un recapito di posta elettronica (ordinaria o certificata), l’Ufficio Tributi utilizza in via prioritaria tale recapito per l’invio della risposta motivata.