AVVISO IMPORTANTE

Cessazione validità carta d’identità cartacea ai fini dell’espatrio all’estero (Regolamento Europeo n. 1157/2019).

Data:

26 giugno 2025

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Descrizione

Per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019, la carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida per l’espatrio dal 03 agosto 2026.

Si invitano i/le cittadini/e in possesso della carta d’identità cartacea a controllare la scadenza riportata: nel caso la scadenza fosse successiva al 03 agosto 2026, sono invitati/e a recarsi per tempo all’Ufficio Anagrafe per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica.

Per i residenti in Italia in possesso di una carta d'identità cartacea è possibile in ogni caso procedere, anche prima del 03 agosto 2026, al rilascio di una nuova carta d’identità che sarà esclusivamente una Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Allegati

A cura di

Ufficio Demografico (Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale)

Piazza Roma, 1 Zerfaliu, Oristano, Sardegna, 09070, Italia

Telefono: 078327000 - interno 1
Email: ufficioanagrafe@comune.zerfaliu.or.it
PEC: anagrafe@pec.comune.zerfaliu.or.it
Ufficio Demografico (Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale)

Pagina aggiornata il 26/06/2025